“La natura non è un posto da visitare. E’ casa nostra.”

(Gary Snyder)

La Biodinamica, per scelta.

Gli uomini e le donne impegnate nei processi quotidiani all’interno della tenuta della nostra Cascina credono e perseguono il metodo biodinamico come filosofia di vita e, nel farlo, lavorano con l’obiettivo di offrirvi cibi di primissima qualità.
Lavoriamo non solo per produrre, ma per vivere la natura e soprattutto in armonia con essa. Inseguiamo un sogno e vogliamo condividerlo, non solo con le parole, ma soprattutto con i prodotti che la terra ci regala, impegnando ogni nostra energia in questa direzione.
Per questo la frutta, gli ortaggi, la vite, le piante aromatiche, le mucche, le galline, i conigli non hanno come funzione unicamente quella di popolare la nostra Cascina. Sono le pennellate più colorate ed incisive di un pittore impressionista che, tocco su tocco e in maniera armoniosa, completa il nostro quadro che torna così a rivivere e riprendere il ciclo della vita contadina di un tempo. Un quadro che vuole andar oltre la semplice esposizione, ma essere condiviso con tutti i suoi dettagli e, ne siamo certi, apprezzato.

Storia della biodinamica

Nel 1920 a seguito di una serie di conferenze tenute dal filosofo austriaco Rudolf Steiner è nato il metodo biodinamico di agricoltura (quando ancora l’agricoltura chimica non esisteva).

Ciò che ha reso credibile questa visione è derivata dai risultati concreti che gli agricoltori hanno ottenuto in campo dall’applicazione delle sue indicazioni. Obiettivo dell’agricoltura biodinamica è quello di ripristinare il “ciclo chiuso”. Infatti un organismo funziona efficacemente quando tutti i suoi organi lavorano in armonia . Un esempio ci è dato dal corpo umano il quale funziona grazie alla cooperazione di vari organi (polmoni, reni, cuore, fegato..). Quando uno di questi organi va in tilt tutti gli altri organi ne risentono. Gli organi dell’azienda biodinamica sono le siepi, il bosco, gli animali, il compost, la rotazione delle colture, e il direttore d’orchestra di questo organismo aziendale è l’uomo che deve saggiamente coordinare il lavoro dei vari organi al fine di ripristinare e conservare la struttura umica e colloidale del terreno che è la vera fertilità della terra.

E’ dal terreno che tutto nasce, l’erba dei prati, gli ortaggi, i cereali, le colture arboree, per cui tanto più il terreno è “vivo” tanto più gli animali e l’uomo che si nutrono dei prodotti della terra saranno più sani. Per rendersi conto di ciò si prenda un qualsiasi libro di erboristeria e si inizi a leggere le proprietà di ciascuna pianta che si conosca, anche di quelle che comunemente vengono definite infestanti. Si potrà così constatare che è mangiando che ci curiamo. Ovviamente se le piante sono state trattate con prodotti chimici tali proprietà terapeutiche vengono perse dalla pianta.

Ristorante Cascina Ranverso
Ristorante Cascina Ranverso

I nostri prodotti e i nostri animali

BIO, PER SCELTA

Crediamo fortemente nella biodinamica, non lasciandoci influenzare dalle mode, ma come filosofia di vita a contatto con la natura. In Cascina produciamo e lavoriamo i prodotti che derivano dai nostri campi e alleviamo i nostri animali con il massimo rispetto.

frutta Cascina Ranverso

Uva e vino

conigli cascina ranverso

Conigli e galline

formaggi Cascina Ranverso

Latte e formaggi

mucche cascina ranverso

Mucche

border

Prenota il tuo tavolo e organizza il tuo evento

immerso nella natura

PRENOTA