A Tavola con l’Autore #allaRanverso

//A Tavola con l’Autore #allaRanverso

A Tavola con l’Autore #allaRanverso

A Tavola con l’Autore in Cascina: da Luca Mercalli (17 aprile) a Beatrice Mautino (8 maggio), da Renato Bruni (29 maggio) a Petunia Ollister (19 giugno).

Gli incontri #allaRanverso partono da questi quattro autori, per compiere insieme a voi un percorso che ci aiuti a comprendere alcune dinamiche fondamentali per la nostra vita, legate all’ambiente e al territorio in cui viviamo.

Fin dalle prime fasi di progettazione di Cascina Ranverso, abbiamo sempre avuto come stella polare la ferrea volontà di creare un’attività che potesse raggiungere l’autosufficienza energetica e che tendesse a realizzare metodi di allevamento e agricoli biologici e biodinamici.

Il nostro desiderio è quindi che la Cascina divenga – oltre che un hub turistico per il territorio, anche un punto di riferimento per la divulgazione culturale, soprattutto su quelle tematiche che sappiamo tutti essere ormai essenziali ed imprescindibili.

Abbiamo inaugurato il ciclo di questi primi quattro eventi “A Tavola con l’Autore” con un ospite davvero  d’eccezione: mercoledì 17 aprile abbiamo avuto con noi Luca Mercalli meteorologo, divulgatore scientifico e climatologo che ci ha presentato il suo libro “Non c’è più tempo”, edito da Giulio Einaudi Editore. 

Mercoledì 8 maggio è il turno di Beatrice Mautino, laureata in Biotecnologie Industriali, Ricercatrice di Neuroscienze all’Università di Torino, è una scienziata molto stimata.

Cura il blog “Le Scienze” ed è collaboratrice del Venerdì di Repubblica. Inoltre è responsabile dal 2012 del programma delle conferenze al Festival della Scienza di Genova.

#allaRanverso presenterà il suo libro “Il trucco c’è e si vede” edito da Chiarelettere

La televisione ci bombarda di pubblicità, le riviste reclamizzano le ultime novità in fatto di mascara e di miracolosi shampoo riparatori e, in particolar modo su internet, ci imbattiamo di continuo in articoli che ci mettono in allarme su prodotti e ingredienti che ci possono causare disturbi e malattie. Siamo frastornati.

Di quello che ci spalmiamo addosso sappiamo solo ciò che il marketing vuole farci sapere, ovvero poco e, soprattutto, non sempre qualcosa che sia in grado di aiutarci a scegliere in maniera consapevole.

La triste realtà è che un’informazione attendibile e critica sui cosmetici nel nostro paese praticamente non esiste.

Beatrice Mautino ha provato a ovviare a questa grave lacuna mettendosi dalla parte di chi entra in un negozio e vuole acquistare prodotti efficaci e non dannosi per migliorare il proprio aspetto e il proprio benessere, senza essere ingannato dalla pubblicità. Così fra le pagine di questo libro troverete molte risposte alle tante domande che ci facciamo ogni giorno sui prodotti contro le rughe e la cellulite, sulle creme solari, gli shampoo, le cerette e tanto altro. Non troverete pubblicità, ma solo i trucchi, quelli veri, per difendersi da truffe e false promesse (fonte Macrolibrasi.it)

Menù “A Tavola con… Beatrice MAUTINO”

– mercoledì 8 maggio 2019, ritrovo ore 19.30 –

Cena a Buffet
(o alla Carta, da indicare in base alla vostra scelta al momento della prenotazione)
Aperitivo di benvenuto dello Chef
Antipasti in Finger food
Selezione di formaggi della Cascina con le nostre composte
Tagliere di salumi dell’AgriSalumificio Luiset
La tradizionale giardiniera piemontese
Rocher di tomino fresco e nocciole in manto di pistacchi
Bocconcini di vitello tonnato
Mini quiche guanciale e porri
Trota salmonata marinata all’aneto
Insalata russa
Friciulin alle erbette
Insalata di quinoa con pomodoro e mentuccia
Primi 
Ravioli di ortiche al croccante di “Toma stravecchia 12 mesi”
Garganelli al ragù di gallina
Dessert 
Fragole con gelato Ranverso
Caffè e friandises
Acqua bevande e vini in abbinamento inclusi
€ 35 a persona

Menù bimbi:

Affettati
Pasta corta o gnocchi al pomodoro o ragù
Milanese con patate al forno
Acqua e bibite

15€

Gli amici a 4 zampe son sempre i benvenuti. 

Per informazioni e prenotazioni contattateci dal mercoledì alla domenica.

Telefono: 0119321769

Email: ristorante@cascinaranverso.it

Ricordiamo che la Cascina osserva, come giorni di chiusura settimanale, il lunedì e il martedì.

Il Ristorante è aperto dal mercoledì sera alla domenica, per pranzo e cena.

La Bottega per l’acquisto dei nostri formaggi segue i seguenti orari:

  • mercoledì, giovedì e venerdì: 1500-17.00
  • sabato: 1o.00 – 12.30

Per eventi privati, sala privata, cerimonie, presentazioni: info@cascinaranverso.it

Come raggiungere il nostro agriturismo:

20 minuti da Torino: imboccare la A32/E70 in direzione FREJUS. Uscire a Rosta e proseguire sulla Strada Statale 25 del Moncenisio in direzione Via Sant’Antonio di Ranverso a Rosta. Segui quindi per Strada della Peschiera e Strada degli Abay 36 a Buttigliera Alta (TO)

Da Susa: imboccare la A32/E70 in direzione Torino. Uscire ad Avigliana Est (uscita 19) e proseguire per Buttigliera Alta (TO) sulla statale SP185 e proseguire per Strada degli Abay 36

Da Milano: imboccare la Torino Milano e procedere per l’uscita tangeziale FREJUS. Uscire a Rosta e proseguire sulla Strada Statale 25 del Moncenisio in direzione Via Sant’Antonio di Ranverso a Rosta. Segui quindi per Strada della Peschiera e Strada degli Abay 36 a Buttigliera Alta (TO)

2019-04-19T15:46:35+00:0001, 04, 19|Eventi|